I Parabordi

Il parabordo, o Fender in inglese, è una protezione che viene posta sulle murate, a poppa oppure a prua, per salvaguardare l'integrità dello scafo della nostra barca. Essi riparano e proteggono da urti accidentali, sfregamenti contro le altre imbarcazioni o contro la banchina.

I parabordi sono i nostri più grandi alleati al momento dell'ormeggio, il quale, non a caso, rappresenta una delle manovre più delicate che una barca è chiamata ad affrontare insieme al suo equipaggio. 

Nessuno vorrebbe essere nei panni di uno skipper che si avvicina a una banchina o a un'altra imbarcazione senza poter contare su un numero sufficiente di parabordi: i piccoli urti, gli 'appoggi' fanno infatti parte del gioco. Non possono essere eliminati, no, devono essere previsti e ridotti a essere innocui. Ed è questo per l'appunto il compito dei parabordi, i quali vanno messi per tempo prima di accostare.

Eccezionalmente possono anche essere usati per vari tipi di segnalazioni. Lo usiamo in due modi: collegato al grippiale dell'ancora e come segnalazione della sua posizione sul fondo. In caso di emergenza possiamo usare i Parabordi anche come appiglio momentaneo se cadiamo in acqua.

Corsi Primaverili
Isola del Giglio in barca a vela

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire la migliore esperienza. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni