Dal 6 all'8 giugno 2025
PARTENZA
RIENTRO
LA ROTTA
LA BARCA

Un corso per acquisire sicurezza e indipendenza
Completamente rivisitato, il corso ideato da D.N.A. – Academy per consolidare le capacità dei comandanti alle prime esperienze e conferire loro la sicurezza necessaria per poter prendere in locazione una imbarcazione e condurla in piena autonomia per periodi di tempo estesi.
Il corso impegnerà i partecipanti per circa tre giorni di navigazione e li vedrà occupati continuamente nelle attività proprie di una navigazione di media lunghezza, alternandosi nelle varie fasi del comando e delle responsabilità della pianificazione e conduzione.
Gli allievi si occuperanno della pianificazione, della conduzione, della sicurezza, delle attività collaterali ma necessarie a bordo quali la tenuta in ordine, la cambusa, la cucina, la sistemazione dei piccoli problemi e avarie che dovessero manifestarsi nonché delle comunicazioni radio con i porti di destinazione.
Pre-requisiti: Patente nautica vela e motore entro le 12 miglia dalla costa, conoscenza dei principali termini di bordo, capacità base di eseguire le manovre dell’imbarcazione, conoscenze elementari di carteggio nautico.
Il programma
Il programma prevede:
La presa in carico dell’imbarcazione
Gestione documenti e contratti
Check-in, controllo delle attrezzature, controlli di sicurezza e verifica delle dotazioni di bordo e della capacità dell’equipaggio
Analisi delle condizioni meteo-marine
Pianificazione della navigazione in conseguenza dei punti precedenti
Carteggio di base (pianificazione della rotta, luoghi sicuri lungo la rotta, note sui contatti radio e telefonici utili)
Conduzione di manovre utili al raggiungimento della destinazione
Esecuzione di manovre utili per le situazioni di emergenza: posizionamento, allineamento, quick stop o manovra standard per il recupero dell’uomo in mare, panna, cappa secca e filante
Applicazione pratica delle norme per la prevenzione delle collisioni in mare
Uso dell’apparato radio VHF
Ancoraggio e presa di gavitello
La notte in rada (scelta del luogo sicuro, pianificazione dei turni di guardia, pianificazioni dell’abbandono rapido in condizioni di emergenza)
Ormeggio e disormeggio
Quota di partecipazione: 500€
La quota di partecipazione di include l’uso della barca, l’istruttore, le dotazioni di sicurezza, l’assicurazione
La quota non include i costi di viaggio per raggiungere il porto di imbarco e di sbarco, la cambusa, il costo di ormeggio negli eventuali porti di destinazione (da corrispondere pro-quota) ed il gasolio.
Il corso è tenuto da istruttori qualificati della Scuola Nautica D.N.A. – Academy.
Per informazioni o per iscriverci contattaci cliccando sul pulsante qui sotto o scarica i materiali informativi.