CORSI PATENTE

ESTENSIONE DA PATENTE ENTRO 12 MIGLIA A PATENTE SENZA LIMITI

La patente senza limiti dalla costa

Il corso per lasciarsi alle spalle la costa e affrontare lunghe traversate per raggiungere luoghi da sogno e vivere il viaggio come esperienza in sé.

La patente nautica a motore o a vela e motore senza limiti dalla costa è un documento che attesta la capacità di condurre un’imbarcazione a vela o a motore in altura, al di fuori delle acque territoriali, senza alcun limite di distanza dalla costa più vicina se non quello per il quale l’unità da diporto è abilitata alla navigazione.

Questa patente è obbligatoria per tutti coloro che vogliono condurre anche un’unità da diporto, senza alcuna limitazione di potenza del motore, in altura e oltre le 12 miglia dalla costa, e rappresenta una forma di tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.

Le patenti nautiche senza limiti dalla costa abilitano alla conduzione ed al comando di natanti ed imbarcazioni da diporto  fino a 24 metri e senza limite di potenza virtualmente in qualsiasi punto della Terra.

Con l’estensione della tua patente nautica a motore o a vela  a patente senza limiti dalla costa, acquisisci capacità marinaresche e di navigazione superiori che ti permettono di stabilire lunghe rotte, seguirle, determinare dove ti trovi e pianificare compiutamente lunghe traversate. 

Navigare a vela è per sua stessa natura più vicino alle vacanze, alle lunghe navigazioni, alla vita di bordo e alla connessione con il mare e con chi circonda; una navigazione che dà il tempo di vivere il presente e di godere del mare come mai prima.

 

Ore in aula
8080
Ore di pratica
80+
Esercitazioni teoriche
80
IL CORSO

Il corso e gli esami

  •  

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso articolato in un ciclo di 8 lezioni di carteggio nautico svolte in aula e della durata di circa 3 ore ciascuna; le lezioni sono volte a fornirti sia le nozioni teoriche e concettuali necessarie all’applicazione delle tecniche di navigazione piana per il diporto sia a sviluppare la capacità di risoluzione dei problemi di navigazione mediante il carteggio nautico.

Gli argomenti trattati riguardano:

    • La cartografia: coordinate terrestri, modelli di proiezione, le carte nautiche, le scale delle carte nautiche, leggere le coordinate sulla carta, riportare una posizione sulla carta
    • Navigazione stimata: misurazione delle miglia, calcoli sessagesimali, il calcolo dell’ora di arrivo, il calcolo della velocità, il calcolo del carburante, il punto stimato.
    • Prora e rotta : differenza tra prora e rotta, la declinazione, la prora magnetica, la deviazione, la prora bussola, conversione e correzione di prore
    • Navigazione costiera: il punto nave, rilevamenti veri, rilevamenti magnetici, rilevamenti bussola, trasporto di rilevamenti, il rilevamento polare, metodi particolari, la tabella delle deviazioni
    • Corrente e deriva: la corrente e i suoi effetti, calcolo della deriva, i problemi delle correnti (I, II, III e IV)
    • Vento e scarroccio: il vento e i suoi effetti sull’imbarcazione, calcolo dello scarroccio
    • L’intercettazione: come intercettare un’altra nave per soccorso, intercettazione senza corrente, intercettazione con corrente, intercettazione con rotte opposte, intercettazione con rotta raggiungente
Le lezioni in aula includono sessioni di pratica di carteggio nautico volto alla risoluzione di problemi selezionati tra quelli ministeriali che potrebbero essere proposti in sede di esame. Ricorda sempre che gli esercizi da svolgere a casa costituiranno una condizione essenziale per riuscire a conseguire la patente.
  •  
Al termine del corso, saranno tenute una o più sessioni di ripasso e simulazione d’esame per verificare il tuo stato di preparazione e fornirti la serenità e confidenza necessarie a superare l’esame.
 
 
 

COME SI SVOLGE L’ESAME PER L’ESTENSIONE  SENZA LIMITI DALLA COSTA?

Gli esami per il conseguimento della patente sono articolati in un singola prova di carteggio nautico che prevede quattro esercizi di carteggio funzionali a dimostrare la competenza dell’allievo in alcuni degli argomenti di studio.

L’esame ha durata di un’ora (60 minuti) e tollera un solo errore.

I problemi di carteggio possono riguardare tratti di mare rappresentanti sulle carte nautiche 5/D e 42/D.

 

MATERIALI FORNITI 

DNA Academy ti fornirà gli strumenti necessari a seguire in modo adeguato il corso. In particolare ti saranno fornite la carta nautica 5/D e la carta nautica 42/D nonché  la valigetta DNA-Academy contenente due squadrette nautiche,  un compasso e la cancelleria.

PREZZO DEL CORSO

Il prezzo minimo per il corso  di Estensione da patente entro le 12 miglia a senza limiti dalla costa è stabilito dalla legge ed è di €800 tutto incluso.

LE SEDI DEL CORSO

DNA-Academy tiene il corso di estensione delle patenti nautiche a motore e vela motore da entro le 12 miglia dalla costa a senza limiti dalla costa presso entrambe le sedi di Porto Ercole (GRI) e di Grosseto.

Le lezioni teoriche in aula si svolgeranno presso la sede prescelta dall’allievo.

Per informazioni, clicca sul pulsante della sede di tuo interesse e contattaci!

 

dna-icon

Ingegno, passione, amore per il mare, il luogo dove la bellezza e la meraviglia sovrasta il tormento dei pensieri e puoi sentirti finalmente libero...

Iscriviti alla newsletter

Social
Contattaci

Sede Argentario
info@dna-academy.it

Sede Grosseto
info-grosseto@dna-academy.it

Termini e condizioni del servizio

Privacy policy

© 2025 DNA-Academy S.a.s.  – Tutti i diritti riservati 
Via Italia,1 – 58018 Porto Ercole (GR) – P. IVA 01720280534

Corso estensione senza limiti dalla costa
Sede di Porto Ercole










    Corso estensione senza limiti dalla costa
    Sede di Grosseto